Iscrizione con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) e recupero degli OFA

Per il Corso di Studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, come per gli altri Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie, l’accesso è programmato a livello nazionale e avviene attraverso una prova concorsuale definita annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

La valutazione delle competenze attraverso le prove disposte dal Ministero è importante anche per far emergere eventuali bisogni formativi aggiuntivi e per fornire alle matricole gli strumenti più adatti per affrontare il percorso degli studi. Ai neoiscritti al corso di studi è richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.

 

Immatricolazioni con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Gli studenti dei Corsi di Studio della Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, ivi compreso il Corso di Studio in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, che al test di ammissione abbiano ottenuto un punteggio complessivo inferiore al 20% del punteggio massimo (punteggio al test di ammissione inferiore a 18), sono tenuti a colmare le lacune tramite l’espletamento di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

Come recuperare gli OFA

Gli studenti dovranno recuperare il debito prima di sostenere gli esami di Biologia e Chimica Biologica (AF 503468) e Fisica, Statistica e Informatica (AF 503394) del primo anno di corso.

Per recuperare gli OFA gli studenti dovranno seguire dei corsi di tutorato ad hoc nelle materie di Fisica Applicata e Biochimica e sostenere una prova che consisterà in 10 esercizi la cui idoneità sarà data con un risultato di almeno 6 esercizi corretti.

I Docenti responsabili degli insegnamenti specificheranno nella scheda dell’insegnamento i dettagli organizzativi dei corsi, pubblicheranno il materiale didattico specifico tramite piattaforma Kiro e istituiranno due o più appelli per OFA nel corso dell’anno accademico.

 

Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il 1° anno di corso.